Condizioni Generali di Vendita

Ultima modifica 14 Giugno 2019

1. Definizioni e termini generali

Per consentire una completa comprensione e accettazione dei presenti termini e condizioni, i seguenti termini, al singolare e al plurale, avranno il significato di seguito indicato:

Titolare: MadamaMa S.r.l., con sede legale in Via Pier Lombardo 23, 20135, Milano, Partita IVA / Codice Fiscale 10793860965, MI – 2557772, capitale sociale interamente versato 10.000,00 €, indirizzo PEC madamama@pec.it

Applicazione o Sito: il sito web www.fibrae.it

Prodotti: i beni e/o i servizi forniti tramite l’Applicazione.

Utente: qualunque soggetto che accede e utilizza l’Applicazione.

Utente Consumatore o Consumatore: la persona fisica maggiorenne che conclude un contratto per scopi estranei alla propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.

Utente non Consumatore: la persona fisica maggiorenne o persona giuridica che conclude un contratto per lo svolgimento o per esigenze della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale.

Condizioni o Condizioni Generali o Condizioni di Vendita: il presente contratto che disciplina i rapporti tra il Titolare e gli Utenti e la vendita o fornitura dei Prodotti offerti dal Titolare tramite l’Applicazione.

Il servizio di vendita a distanza disciplinato dalle Condizioni Generali è riservato esclusivamente agli Utenti Consumatori. La lingua utilizzata per la conclusione dei contratti di vendita tramite il presente Sito è l’italiano.
Gli utenti sono tenuti a leggere attentamente le Condizioni di Utilizzo, disponibili sul Sito, al fine di prenderne conoscenza, di memorizzarle e riprodurle.

Prima di confermare e inviare l’ordine di acquisto il Consumatore dovrà leggere attentamente le presenti Condizioni di Vendita di volta in volta eventualmente aggiornate, che possono anche essere visualizzate e scaricate dal Sito. Le Condizioni di Vendita e la Privacy Policy costituiscono le norme che regolano il contratto tra il Consumatore e il Titolare concluso a distanza attraverso l’utilizzo del Sito.

Il titolare potrà modificare periodicamente, ove lo ritenga opportuno, le Condizioni di Vendita e/o le Condizioni di Utilizzo. In tal caso, il titolare provvede a pubblicare sul Sito la versione aggiornata delle Condizioni di Vendita e/o le Condizioni di Utilizzo, sostituendo la data di Ultima modifica con la data dell’aggiornamento. Gli Utenti sono invitati a consultare le Condizioni d’Utilizzo e di Vendita con regolarità. L’utilizzo del Sito e dei Servizi successivamente alla data in cui tali modifiche sono state apportate comporta accettazione, da parte dell’Utente, della versione aggiornata delle Condizioni d’Utilizzo. Qualora l’Utente non accetti tali modifiche è pregato di non utilizzare il Sito. 

2. Informazioni relative ai prodotti

L’Applicazione fornisce agli Utenti capi di abbigliamento prodotti in Italia e confezionati con tessuti con caratteristiche di sostenibilità ambientale e provenienti da filiera controllata.

3. Ambito di applicazione delle Condizioni

Le Condizioni possono essere modificate in ogni momento. Le Condizioni applicabili sono quelle in vigore alla data di trasmissione dell’ordine di acquisto o richiesta di fornitura di un Prodotto.

Il Titolare si riserva il diritto di variare a propria discrezione, in qualunque momento, l’interfaccia grafica dell’Applicazione, i Contenuti e la loro organizzazione, nonché ogni altro aspetto che caratterizza la funzionalità e la gestione dell’Applicazione, comunicando all’Utente, ove occorrenti, le relative istruzioni.

4. Acquisto o richiesta di fornitura tramite l’Applicazione

Tutti i prodotti offerti tramite l’applicazione sono descritti nelle relative pagine prodotto. Potrebbero evidenziarsi alcuni errori, imprecisioni o piccole differenze tra quanto pubblicato sull’applicazione e il prodotto reale. Inoltre, le eventuali fotografie dei Prodotti sono solo rappresentative e non costituiscono elemento contrattuale.

Gli acquisti e/o le richieste di fornitura di uno o più prodotti tramite l’applicazione sono consentiti esclusivamente agli Utenti Consumatori.
Alle persone fisiche gli acquisti e/o le richieste di fornitura sono consentiti solo a condizione che siano maggiorenni. Per i minorenni ogni acquisto e/o richiesta di fornitura di Prodotti tramite l’Applicazione dovranno essere vagliati e autorizzati dai genitori o dagli esercenti la responsabilità̀ genitoriale.

L’offerta dei prodotti tramite l’applicazione costituisce invito ad offrire e l’ordine inviato dall’Utente varràà quale proposta contrattuale di acquisto e/o di richiesta di fornitura, soggetta a conferma e/o accettazione da parte del Titolare secondo quanto descritto di seguito. Pertanto, il Titolare avrà, a proprio insindacabile giudizio, il diritto di accettare o meno l’ordine dell’Utente senza che quest’ultimo possa eccepire o lamentare alcunché́ a qualsivoglia titolo e/o ragione.

Il contratto di vendita o di fornitura dei Prodotti si intende concluso con l’accettazione da parte del Titolare della proposta contrattuale dell’Utente. Il Titolare accetterà la proposta contrattuale dell’Utente mediante l’invio della conferma d’ordine all’indirizzo di posta elettronica indicato, oppure tramite la visualizzazione di una pagina web di conferma d’ordine. In quest’ultima saranno riportati la data dell’ordine, i dati dell’Utente, le caratteristiche e la disponibilità̀ del Prodotto, il prezzo o la modalità di calcolo del prezzo, gli eventuali ulteriori oneri e imposte accessori, l’indirizzo di consegna, i tempi e le eventuali spese di consegna, le modalità̀ per esercitare il diritto di recesso o la sua eventuale esclusione, la garanzia. Il contratto di vendita o fornitura dei Prodotti non si considera efficace fra le parti in difetto di quanto indicato al punto precedente. Nel caso in cui il Prodotto non fosse disponibile, il Titolare renderà̀ noto all’Utente i nuovi termini di consegna o fornitura, chiedendo se intende confermare l’ordine o meno. Resta inteso che il contratto si intenderà̀ perfezionato relativamente ai Prodotti accettati dal Titolare.

L’Utente si impegna a verificare la correttezza dei dati riportati nella conferma d’ordine e a comunicare immediatamente al Titolare eventuali errori e provvederà̀ a conservare copia del proprio ordine, della relativa conferma e delle Condizioni.

5. Prezzi e pagamenti

Per ogni Prodotto viene indicato il prezzo, comprensivo di IVA, se dovuta. Qualora la natura del Prodotto comporti l’impossibilità di calcolarlo in anticipo, vengono indicate le modalità di calcolo del prezzo. Inoltre, saranno indicate tutte le eventuali imposte, spese aggiuntive e spese di consegna, che possono variare in relazione alla destinazione, alla modalità di consegna prescelta e/o in relazione alla modalità di pagamento utilizzata. Qualora tali voci di spesa non possano ragionevolmente essere calcolate in anticipo, vi sarà l’indicazione di quali spese saranno addebitate all’Utente.
Il Titolare si riserva la facoltà di modificare, in qualsiasi momento, il prezzo dei Prodotti e tutti gli eventuali costi aggiuntivi. Resta inteso che le eventuali modifiche di prezzo non pregiudicheranno in alcun caso i contratti già conclusi prima della modifica.

L’Utente si impegna a pagare il prezzo del Prodotto nei tempi e modi indicati nell’Applicazione e a comunicare tutti i dati necessari eventualmente richiesti.

L’Applicazione utilizza strumenti terzi per l’elaborazione dei pagamenti e non entra in alcun modo in contatto con i dati di pagamento forniti (numero delle carte di credito, nome del titolare, password, etc.).
Qualora tali strumenti terzi dovessero negare l’autorizzazione al pagamento, il Titolare non potrà fornire i Prodotti e non potrà essere considerato in alcun modo responsabile.

6. Modalità di consegna di Prodotti materiali

I Prodotti materiali e/o beni digitali forniti su un supporto materiale saranno consegnati all’indirizzo indicato dall’Utente, con le modalità e nel termine scelti o indicati sull’Applicazione e riportati nella conferma d’ordine. Se non specificato diversamente, i termini di consegna specificati nella conferma d’ordine indicano il periodo di tempo abitualmente necessario per recapitare il Prodotto dal momento della presa in carico del corriere.

Nel caso in cui non sia possibile fornire i Prodotti richiesti, ne verrà dato tempestivo avviso tramite e-mail all’Utente, con l’indicazione di quando si prevede di poterli consegnare o delle ragioni che rendono la fornitura impossibile.

Qualora l’Utente non intenda accettare il nuovo termine o la consegna sia divenuta impossibile, potrà chiedere il rimborso di quanto pagato che verrà accreditato tempestivamente nelle stesse modalità di pagamento utilizzate dall’Utente per l’acquisto al massimo entro 14 giorni dalla data in cui il Titolare è venuto a conoscenza della richiesta di rimborso.

All’atto del ricevimento del Prodotto, l’Utente è tenuto a verificarne la conformità con l’ordine effettuato nonché l’integrità dell’imballaggio. Nel caso in cui risultino danni evidenti all’imballaggio e/o al Prodotto, l’Utente può rifiutare la consegna del Prodotto e potrà̀ restituirlo senza alcuna spesa a suo carico. Una volta firmato il documento di consegna, l’Utente non potrà̀ opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori dei Prodotti consegnati.

Il Titolare non sarà̀ responsabile nei confronti di alcuna parte o di terzi in merito a danni, perdite e costi subiti a seguito della mancata esecuzione del contratto dovuta a forza maggiore.

7. Diritto di recesso di Utenti Consumatori dall’acquisto di Prodotti materiali

Ai sensi dell’articolo 52 del Codice del Consumo, il Cliente ha diritto di recedere dal contratto, senza specificarne il motivo, entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui il Cliente (o il suo delegato al ricevimento dei Prodotti) entra materialmente in possesso dei Prodotti stessi o, in caso di consegna ripartita, dal giorno in cui il Cliente entra materialmente in possesso dell’ultimo Prodotto.

Per esercitare il diritto di recesso il Cliente deve trasmettere mediante e-mail o posta tradizionale, (entro il termine previsto precedentemente):

  • il modulo di recesso, debitamente compilato e sottoscritto; o
  • una comunicazione che evidenzi l’intenzione del Cliente di esercitare il diritto di recesso ai sensi dell’articolo 52 del Codice del Consumo; tale comunicazione deve contenere le seguenti informazioni:
    • Nome e cognome del richiedente;
    • Indicazione dei Prodotti per il quale il Cliente desidera esercitare il diritto di recesso;
    • Numero dell’ordine
    • E-mail associata all’account da cui è stato effettuato l’ordine
    • Nel caso in cui il Cliente abbia acquistato i Prodotti effettuando il pagamento mediante bonifico bancario, il codice IBAN del Cliente sul quale deve essere effettuato il rimborso.

La comunicazione deve essere trasmessa al seguente indirizzo: info@fibrae.it entro 14 (quattordici) giorni dalla comunicazione di recesso (trasmessa in conformità al precedente articolo 10.2) il Cliente dovrà restituire al Titolare i Prodotti acquistati inviando gli stessi all’indirizzo indicato sui documenti di spedizione del prodotto. Salvo se diversamente indicato sul Sito, le spese per la restituzione dei Prodotti al Titolare sono a carico del Cliente. I Prodotti devono essere restituiti integri, non usati, non danneggiati e con le etichette ancora attaccate. In caso di deprezzamento dei Prodotti, dovuto ad una manipolazione degli stessi che non sia strettamente necessaria a verificarne la natura e le caratteristiche, il Titolare si riserva il diritto di rifiutare il rimborso dei Prodotti.

Il Cliente è responsabile esclusivamente dell’eventuale diminuzione del valore del Prodotto risultante da una manipolazione del Prodotto diversa da quella necessaria per accertarne la natura, le caratteristiche e il funzionamento.

Il Titolare provvederà al rimborso integrale delle somme versate dal Cliente, ivi esclusi i costi di consegna, entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui il Titolare avrà ricevuto i Prodotti restituiti dal Cliente oppure dal momento in cui il Cliente fornisca prova di aver rispedito i Prodotti, a seconda di quale situazione si verifichi per prima. Tale rimborso sarà effettuato dal Titolare con le medesime modalità di pagamento utilizzate dal Cliente per la transazione iniziale, salvo diversa espressa pattuizione tra le parti e a condizione che il Cliente non debba sostenere spese aggiuntive a fronte di tale rimborso.

8. Difetti di conformità

Fatto salvo quanto predisposto dalle norme vigenti, se i Prodotti acquistati sono coperti da garanzia, il Titolare è tenuto a sostituire, alla prima richiesta ed a sue spese, i Beni difettosi e ad eseguire, sempre a sue spese, eventuali modifiche e messe a punto che dovessero essere necessarie per far sì che i Beni soddisfino le condizioni contrattuali dell’Ordine. Il Titolare si farà carico di tutte le conseguenze derivanti da mancata od incompleta esecuzione, anche parziale, degli obblighi tutti ad esso incombenti, nonché delle spese di riparazione e sostituzione, come pure di quelle di trasporto e trasferta da ciò derivanti.

I Beni sostituiti o riparati saranno soggetti ad una nuova garanzia in tutto uguale alla prima. Fermo restando l’esclusiva responsabilità del Fornitore, è consentito all’Acquirente, ogni controllo, fatto direttamente e con qualsiasi mezzo diretto o indiretto nonché in qualsiasi momento e luogo in merito alla fornitura dei Beni. Il Fornitore si impegna a fornire all’Acquirente tutta l’assistenza necessaria per l’esecuzione dei predetti controlli. Nel caso in cui nel corso dei sopraccitati controlli, l’Acquirente dovesse avanzare fondate contestazioni circa gli adempimenti dovuti dal Fornitore, quest’ultimo provvederà a sua cura e spese ad eliminare, in un tempo concordato, gli inconvenienti lamentati. In caso negativo l’Acquirente potrà risolvere il Contratto ai sensi dell’art. 1456 c.c. .

Qualora i Prodotti venduti dal Titolare dovessero presentare vizi di produzione o comunque un qualunque presunto difetto di conformità, il Cliente sarà tenuto a contattare l’assistenza online, tramite e-mail o per posta, agli indirizzi di seguito indicati:
info@fibrae.it

9. Garanzia di autenticità e diritti di proprietà intellettuale

Il Titolare garantisce l’autenticità di tutti i Prodotti acquistati sul Sito. I Prodotti a marchio Fibrae sono realizzati con materiali italiani, sono confezionati da artigiani italiani e sono tutti rigorosamente e integralmente prodotti in Italia.

10. Legge applicabile e foro competente

Le presente Condizioni Generali e, conseguentemente, i contratti conclusi con i Clienti sono disciplinati dal diritto italiano (in particolare, il Codice del Consumo e il Decreto Legislativo n. 70 del 9 aprile 2003, Decreto E-commerce) e devono essere interpretati in base ad esso.

Le controversie derivanti dall’interpretazione, validità e/o esecuzione delle presenti Condizioni Generali saranno devolute alla competenza del giudice del luogo di residenza o domicilio del Cliente.

In alternativa, il Cliente potrà scegliere di accedere alla piattaforma per la risoluzione extra-giudiziale delle controversie fornita dalla Commissione Europea, presente sul sito http://ec.europa.eu/odr.

11. Contatti

Per ulteriori informazioni e assistenza sul Sito o sulle modalità di acquisto on line il Cliente può contattare Il Titolare ai seguenti recapiti:

MadamaMa S.r.l.
sede legale: in Via Pier Lombardo 23, 20135, Milano
indirizzo PEC madamama@pec.it
indirizzo mail: info@fibrae.it

Guida alle taglie
Taglie TORACE (cm) VITA (cm) BACINO (cm) COLLO (cm)
40 80 64 90 35
42 84 68 94 36
44 88 72 98 37
46 92 76 102 38
S 78 62 88 34,5
M 86 70 96 36,5
L 94 78 104 38,5