Stop alla plastica, il peggior nemico degli animali

La plastica, si sa, è il peggior nemico degli animali. Il suo impatto sulla fauna e sugli ecosistemi marini è enorme e minaccia la sopravvivenza di molte specie. Come, infatti, è evidenziato in un Rapporto delle Nazioni Unite, ogni anno oltre 1,5 milioni di animali muore a causa della plastica.

Dall’inizio della sua produzione su larga scala, intorno agli anni ’50, sono stati prodotti circa 10 miliardi di tonnellate di materie plastiche, la maggior parte delle quali, purtroppo, è finita dispersa negli ambienti naturali.

Una reale minaccia

La plastica è diventata una reale minaccia, soprattutto per gli ecosistemi marini. Precisamente, in media ogni singolo chilometro quadrato di acque salate nel mondo contiene circa 46.000 microparticelle di plastica. A tal proposito, una ricerca pubblicata su PNAS nel 2015, dal titolo Threat of plastic pollution to seabirds is global, pervasive, and increasing, ha evidenziato come oltre il 90% degli uccelli marini di tutto il mondo abbia residui di plastica nelle viscere.

Non si tratta di un problema da poco. Oramai, è all’ordine del giorno il ritrovamento di animali soffocati dalla plastica o avvelenati per averla ingerita. Le tartarughe marine, ad esempio, spesso vanno incontro alla morte poiché ingeriscono plastica scambiandola per meduse.

Rifiuti mortali

I rifiuti che più comunemente provocano la morte degli animali sono anche quelli apparentemente più banali: involucri per alimenti, tappi di bottiglia, sacchetti per la spesa…
Quello dei rifiuti plastici è un problema sempre più imminente da affrontare, come ricordato anche dall’attivista Gabby Tan durante la Giornata Mondiale degli Oceani celebrata lo scorso 8 Giugno.

È tempo di cambiare

Non si può restare a guardare. L’industria tessile è una delle maggiori cause di inquinamento: è il momento di un’inversione di rotta. Per questo, noi di Fibrae realizziamo i nostri abiti con poliestere prodotto al 100% da PET riciclato. Per un pianeta più sano. Per un mondo vivibile.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Guida alle taglie
Taglie TORACE (cm) VITA (cm) BACINO (cm) COLLO (cm)
40 80 64 90 35
42 84 68 94 36
44 88 72 98 37
46 92 76 102 38
S 78 62 88 34,5
M 86 70 96 36,5
L 94 78 104 38,5