Sommersi dalla plastica? No, grazie. Fibrae ed il riciclo

Il recente blocco cinese all’importazione di rifiuti potrebbe portare al collasso del sistema di raccolta e riciclo, contribuendo, tra l’altro, ad alimentare i canali illegali. La Cina, infatti, fino a Gennaio 2018, assorbiva ben 72,4% di rifiuti plastici esportati da tutto il mondo.

Secondo il recente rapporto di Greenpeace, Le rotte globali, e italiane, dei rifiuti in plastica, le esportazioni si sono ridotte addirittura del 46%, passando da oltre 12 milioni di tonnellate a poco più di 5 milioni.  In questa classifica l’Italia si trova all’undicesimo posto per quantità di rifiuti esportati, con un contributo pari al 2,25 % del totale.

Come brillantemente illustrato dallo studio The Chinese import ban and its impact on global plastic waste trade, pubblicato su Science Advances, a livello globale solo il 9% dei rifiuti plastici è stato riciclato, mentre oltre l’80% degli stessi, purtroppo, contamina il nostro fragile pianeta ed i suoi abitanti.

Riciclo: la situazione in Italia

Nel nostro Paese, ad esempio, solo il 43,5% della plastica viene riciclato. Il resto finisce in discariche e termovalorizzatori, in Italia e all’estero.
Tutto sommato, il nostro è un esempio virtuoso: abbiamo, in generale, una quantità media di riciclo dei rifiuti che tocca l’80%, contendendoci con la Germania il primato europeo nel settore.
Ma la situazione rimane a dir poco critica. Per riuscire a colmare le abissali differenze, ancora sussistenti, tra i quantitativi immessi al consumo e quelli poi riciclati sono necessari interventi netti e rapidi.

Cosa fare?

Noi, Fibrae, non abbiamo la presunzione di poter salvare il mondo da soli. Ma sappiamo che il mare è formato da tante piccole gocce d’acqua.

Nel nostro piccolo, abbiamo scelto di utilizzare solo materiali ecosostenibili, biologici, riciclati ed a bassissimo impatto ambientale, per essere partecipi del cambiamento in atto. Infatti, nel nostro progetto di abbigliamento sostenibile utilizziamo, tra gli altri tessuti, poliestere composto al 100% da PET riciclato in Italia.

Un mondo sostenibile è possibile ed è solo con il minimo contributo di ognuno di noi che si può realizzare.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Guida alle taglie
Taglie TORACE (cm) VITA (cm) BACINO (cm) COLLO (cm)
40 80 64 90 35
42 84 68 94 36
44 88 72 98 37
46 92 76 102 38
S 78 62 88 34,5
M 86 70 96 36,5
L 94 78 104 38,5